Image

la catedrale del Duomo

 

La Cattedrale del Duomo

     Siracusa, città turistica e di cultura Mediterranea, è una città cosmopolita, mercantile e commerciale.

Situata sulla costa sud-orientale dell’isola della Trinacria fu fondata dai coloni greci di Corinto e risale all’anno 734 a.C. Abitata inizialmente dai Siculi e dai Sicani, la capitale dell’antica Magna Grecia vanta un’eccellente posizione nel Mediterraneo che l’ha resa ambita a numerose popolazioni, quali quella greca, fenicia, cartaginese, romana, araba, normanna, francese e aragonese. 

     Con il maggior numero di siti e luoghi greci dell’isola, la città consente ai turisti di intraprendere un lungo e magico viaggio tra le rovine con tanti monumenti e siti ricchi di storia.

    La città spazia tra ristoranti, hotel, negozi di souvenir e prodotti tipici. È situata vicino agli aeroporti di Comiso e Catania, con un porto che ospita imbarcazioni turistiche, piccole imbarcazioni private e pescherecce e da qualche anno è meta crocieristica. Per organizzare una buona passeggiata raccomandiamo per pianificare: operatoreft.wordpress.com

    La città vanta di monumenti a cielo aperto, come il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, il parco archeologico della Neapolis, la latomia del paradiso, il Tempio di Apollo, la piazza del Duomo, il castello Eurialo, la statua di Archimede, la Fonte de Aretusa; ma anche musei, chiese e monumenti al coperto come la chiesa di San Giovanni e le sue catacombe, il Duomo, il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, il museo Bellomo, il museo Archimede, il santuario della Madonna della Lacrima, il castello Maniace, la chiesa di Santa Lucia e le sue catacombe e il Tempio di Giove.

Nel 2005 questa perla della Sicilia orientale è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO.

Passeggiare o visitare la città in bicicletta è un’esperienza unica; 

l’architettura antica come tutto l’antico barocco siciliano realizzato dopo il terremoto del 1693, 

i monumenti a cielo aperto, le vie incorniciate da un gran numero di rappresentazioni artistiche, 

dipinti, statue, palazzi, chiese, fontane…

Altre parole non servono…tutto il resto è solo da scoprire. Quindi buon viaggio e buona permanenza in questa città ricca di storia, cultura e mitologia.

Image

Tremila anni di storia in una sola città

Siracusa@siracusa.sr
0931 000 999
Siracusa